Cerimonia di intitolazione sala conferenze e biblioteca storica del museo

Per una rete dei musei naturalistici siciliani
4 Febbraio 2019

Vi attendiamo sabato 19 gennaio, alle ore 17:00, al Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo, per la cerimonia di intitolazione della Sala Conferenze e della ricca Biblioteca storica rispettivamente a Michele Morici (detto Michilinieddu), grazie al quale ci sono pervenuti tutti i reperti conservati e valorizzati nel nostro Museo e a Vincenza Marguglio (detta Donna ‘Nzula), moglie di Francesco che lo seguì, nell’ombra silenziosa, ma che sicuramente un ruolo importante rivestì nella lunga vita del dottore, del naturalista, del primo cittadino, di diritto, del Parco delle Madonie.Dopo i saluti del Sindaco di Castelbuono Mario Cicero e del Direttore del Museo Dott. Francesco Toscano, introdurrà la manifestazione il Presidente del Museo Prof. Rosario Schicchi.
Relazioneranno il Dott. Salvino Leone che ci guiderà alla scoperta del lascito dell’illustre scienziato nella figura dei suoi eredi. Il nipote di Michilinieddu, Ing. Sandro Morici, che avrà il compito di riportarci indietro nel tempo con i suoi ricordi di famiglia. Mentre l’Ing. Adriana Scancarello partendo dalla sconosciuta Vincenza Marguglio,approfondirà il tema delle donne per il progresso della Comunità di Castelbuono. Ultimo intervento sarà del Dott. Salvatore Anselmo che ci parlerà del collezionismo nelle Madonie.
Chiuderà la manifestazione la scopertura delle targhe.