
Chiusi per restyling, aperti alla comunità. Restyling del Museo Minà Palumbo: chiusura temporanea dal 1° Ottobre 2024
29 Settembre 2024
Passeggiate stagionali. Appuntamento invernale
22 Febbraio 2025Il Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo di Castelbuono inaugura il 22 marzo Te(c)la, l’installazione ambientale temporanea vincitrice del concorso di progettazione architettonica Cassidaria minae. Il progetto, realizzato dallo studio LEMONOT + Marino Amodio, si inserisce in un percorso di valorizzazione dello spazio pubblico del Chiostro di San Francesco, trasformandolo in un ambiente ibrido tra architettura, natura e arte contemporanea.
Il Public Program: incontri e dibattiti sull’architettura e il museo contemporaneo
A corredo dell’installazione, un calendario di incontri e talk invita il pubblico a riflettere su architettura, sostenibilità e ruolo dei musei nella società contemporanea.
Domenica 13 aprile, ore 9:30
MOSTRA / CONVEGNO “Aromatiche Madonie”
Educational Tour
Sabato 22 marzo, ore 17:30
TALK “Musei, contenitori e contenuti”
Un confronto tra esperti del settore museale e architettonico su come gli spazi espositivi possano evolversi nel tempo. Intervengono:
- Sabrina Morreale e Lorenzo Perri (LEMONOT)
- Marino Amodio (ZAPOI)
- Cristina Calì (AM3 Architetti Associati)
- Laura Barreca (Museo Civico di Castelbuono)
- Michele Spallino (Museo Minà Palumbo)
- Mario Cicero (Sindaco di Castelbuono)
Modera: Helga Marsala (Artribune)
Sabato 24 maggio, ore 18:00
TALK: Intrecci Botanici con la coltivatrice, forager e artista RANDA TOKO
Intrecci botanici nasce dal dialogo tra Randa Toko e gli artisti Aterraterra sulle narrazioni umane relative al rapporto interspecie con le piante alimentari, sulla costruzione del concetto di natura e sulle forme di “difficult heritage” (eredità difficili) e resistenza culturale che legano popolazioni umane e vegetali.
A cura di Valentina Bruschi e Aterraterra, commissionato da Museo Civico di Castelbuono.
Evento nell’ambito del Public Program del progetto Ecosistemi Connessi. Museo e Comunità Post-Varietali degli artisti Aterraterra (Fabio Aranzulla e Luca Cinquemani), a cura di Maria Rosa Sossai, sostenuto dal PAC2024 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Sabato 14 giugno, ore 19:00
TALK: “Tec(l)a e le altre. Il concorso Cassidaria minae e le installazioni context-specific nella museologia contemporanea”
Un appuntamento dedicato al tema della sostenibilità architettonica e all’impatto delle scelte progettuali nel lungo termine.
Conversazione con:
AM3 Architetti Associati
Modera
Michele Spallino, Presidente Museo Naturalistico “F. Minà Palumbo”
Annamaria Mazzola, Vice Sindaco Comune di Castelbuono
Saluti istituzionali
Annalisa Venturella, Consigliera Museo Civico di Castelbuono
[PROGRAMMA IN AGGIORNAMENTO]
Un’opera da vivere e condividere
Te(c)la invita a esplorare lo spazio in modo nuovo: attraversandolo, osservandone i dettagli, lasciandosi avvolgere dalla struttura.
Ogni visitatore può contribuire alla narrazione dell’opera condividendo la propria esperienza sui social con una foto o un commento con l’hashtag #Cassidaria25.
🌿 Scatta, condividi, tagga! Vivi Te(c)la e racconta la tua prospettiva.



